Recensione La stagione del tuono di Bianca Rita Cataldi - HarperCollins
07:40
La stagione del tuono * Bianca Rita Cataldi * HarperCollins * pagg. 288 |
Secondo volume della saga dei Fiorenza e dei Gentile.
Avevamo lasciato Michele alle prese con il primo anno di scuola media. Ora lo ritroviamo, dopo la pausa estiva, pronto per continuare gli studi a cui non avrebbe pensato di poter accedere se non fosse stato per zia Maria che, in lui vede grandi progetti da poter realizzare.
Spinto dalle iniezioni di fiducia, Michele si fa largo in un mondo che gli è sempre stato indicato come lontano e irraggiungibile.
Questa distanza l'avverte, ma cerca di ridurla riconducendo tutto al suo mondo. Tutto ciò che vive e vede nella grande città lo riporta al suo piccolo ambiente domestico.
La cioccolata profumava di casa e di cose buone, del tepore del caminetto nelle notti d'inverno.
Il dolore per... era ancora enorme dentro di lui, ma stava incominciando a delinearsi, ad assumere confini. Se una cosa ha dei confini, significa che puoi creare una linea di separazione
La penna della Cataldi si conferma grandiosa nell'esplorare gli animi umani e nello sviscerarli rendendo comprensibili meccanismi interiori complessi.
Una scrittura pregna di nostalgia, di rispetto, di educazione, che rende concrete le emozioni.
Il tempo dei Fiorenza e dei Gentile scorre e anche quel pane con lo zucchero che bastava a rendere dolci momenti bui, ora inizia a non essere più sufficiente per coprire l'amaro della vita.
0 comments