Recensione La stanza delle mele di Matteo Righetto - Feltrinelli
07:31
LA STANZA DELLE MELE * Matteo Righetto * Feltrinelli * pagg. 240 |
romanzo più maturo e incalzante. Leggerlo è una corsa notturna nel bosco, con il cuore in gola.
Scolpire era la sua passione, e diventare uno scultore ligneo come gli artisti e maestri d'arte della Val Gardena era il sogno più grande
La natura in cui Giacomo è immerso ogni giorno, ogni ora, ogni istante, sarà colpevole per aver sottratto la tranquillità che in essa cercava per sfuggire al nonno. Qui infatti, un mistero si insinuerà nella testa del ragazzo e che lo accompagnerà per lungo tempo. Quel giorno, in quel Bosch Neger, la vita di Giacomo definirà una meta da raggiungere: la risoluzione del mistero. Questo sarà il suo riscatto: il riscatto da una vita povera di soldi, di serenità, ma soprattutto di sentimenti.
Quella natura che gli ha rubato la fanciullezza sarà la stessa che lo aiuterà a ritrovare la spensieratezza e l'animo di bambino fuggito tra i boschi.
Una storia pregna di solitudine, di infanzia non vissuta, inquietudine d'animo, ma anche di tanto tanto amore per quella natura che tanto regala se rispettata.
E il verso del cervo in amore risuonò ancora fra boschi, vallate e pareti dei monti. Un richiamo cavernoso di sfida, potenza e ardimento che sembrava provenire da un'era antica, nella notte dei tempi, per far capire agli uomini la loro infima condizione, la loro precarietà di fronte alla natura
All'ambientazione descritta con dovizia di particolari che quasi sembrava di posare i passi tra i sentieri ardui e di respirare l'odore dell'erba bagnata, si aggiunge la rappresentazione ben delineata dei personaggi.
Una scrittura tattile che sottolinea l'amore dell'autore per l'ambiente e per il territorio. Il racconto delle tradizioni e leggende dei luoghi in cui si muovono le fila della storia lo hanno reso evidente.
1 comments
Ciao, ho scoperto da pochissimo il tuo blog ma già mi piace tanto. Ammetto che non conoscevo il libro ma la tua recensione mi ha incuriosita molto. Hai uno stile veramente meraviglioso, così scorrevole che la recensione si divora❤️. Complimenti, ora vado a spulciare un po' qualche altro post ❤️
RispondiElimina